jueves, 18 de abril de 2013

Vincendo l'ombra, de Mariangela Sedda (2009)



«Buenos Aires 10 luglio 1928

Cara sorella Antonia
Come stai? ho aspettato a scrivere per farci la fotografia todos juntos con la famiglia di Pietro, come desideravi, ma Vincenzo non tornava da la estansia. La fotografia ti dirà che solamente Demetrio è restato nel nene de casa. Quella donna grassa e vecchia vicino a Vncenzo es lo que la vida ha hecho a tu hermana e sotto al cappello la testa es casi blanca. Antonietta è sempre la migliore della scuola e ora pure Gavino seguita a studiare in una escuela tennica di preti salesiani e per consiglio di Pietro impara l’ingles che se non vuole lavorare en la estansia, signor Guidi, il nostro padrone, gli trova otro empleo. Puoi vedere che nostro nipote Americo pare un principe. A siete annos es muy temprano, avanti in tutto, intelligente, es tambien un chico vergognoso.
Con nostra cognata Mercedes ora ci comprendiamo meglio che io ho imparato castigliano e a lei Pietro ha imparato italiano e paragulas sardas. I vestiti belli che vedi a loro non glieli ha imprestati il fotografo. Te recuerdas? Pietro sempre voleva fare bella figura e da quando è ferroviario è a cara lucida di ricco. Francesco il mese passato ha mandato nuove da Patagonia. Cara sorella, solo un solitario come a nostro fratello podìa ir hasta a la fin del mundo, pero in quella estansia lo pagano mucho mas. Ora Francesco al posto del caffè beve l’ierba mate, i fligli miei ridono che el mate non sono buona a prepararlo. No me gusta, es amargo e pare veleno. Puù essere che Francesco ha dimenticato e si crede nato all’Argentina. Yo no he olvidado.
La lettera tua desiderio mi ha dato di tornare e rondine mi vorrei ora che siamo nell’inverno freddo. Antonia mia, todo me falta. Il paese nostro, la gente e le notti belle dell’estate istoriando nel vicinato come in una corte grande. Il giardino della villa dei padroni è serrato da muri alti e fuori Buenos Aires è tanto grande que no me la puedo pensar. Vicini non ne tengo, simplemente conocidos. Antonia mia, no me renego de la suerte, soy afortunada. Molti emigranti seguitano vivendo amontonados in una camera sola. Non avendo altro che salutarti sono tua sorella Grazia e famiglia che mai ti dimentica.»


Sedda, Mariangela, Vincendo l’ombra. Nuoro: Edizioni Il Maestrale, 2009.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Nota: solo los miembros de este blog pueden publicar comentarios.