martes, 12 de junio de 2012

Italia lontana, de Alarico Buonaiuti (1925)


Colui che ritorna

“Era appena cominciata la lezione, quando la porta si spalancò, e comparve il padre di Giuilio Valori, tutto ben vestito come per una festa, seguito dal figliuolo, cogli abiti della domenica anche lui, e una letizia nel viso come non aveva avuta mai. Giunto vicino al maestro, il signor Valori gli disse:
- Son venuto a salutar lei ed i compagni di Giulio, perchè torniamo in Italia. –
A queste parole seguì un «oh» di tutti, tanta fu la meraviglia di ciascuno a quella notizia così inaspettata.
Giulio non aveva fatto nulla intendere del grande avvenimento che si preparava. E i compagni non potevano davvero immaginarlo, neppure se da due giorni egli non andava a scuola.
Mentre il maestro e il signor Valori parlavano tra loro, Giulio si avvicinò ai banchi, e offrì la mano a quelle che si tendevano per stringergliela.
Nella scolaresca si levò un mormorio nervoso ed ardente, sommesso però e contenuto. Ciascuno  voleva salutare il piccolo condiscepolo che tornava in Patria, e si affanava perchè gli giungesse la sua voce. Ma i saluti erano come velati dalla commozionbe. V’era in quei bisbigli tanta passione e tanto dolore, un fremito di desiderii, che si facevano più cocenti nello stesso tempo in cui la speranza veniva a mancare.
No, Giulio Valori soltanto se ne tornava nella terra bella, nella terra delle preghiere e della poesia, nella patria dei Santi più grandi, dei geni più gloriosi, nel paese dei martiri e degli eroi, là dove tutti sono Italiani, e amano la stessa Patria, e parlano la lingua di Dante!... Soltanto Giulio partiva verso le belle marine azzurre, verso le colline allegre, verso i villaggi cinti di torri eppure umili e devoti sotto il profilo degli alti campanili.
Quando giunse vicino ad Antonio, e gli disse: «Vado a riveder la mamma», questi gli gettò le braccia al collo, senza poter pronnunciare una sillaba. Le loro lagrime si confusero.
Allora tutti i compagni vollero abbracciare Giulio, l’uno dopo l’altro, e il maestro e il babbo si rivolsero a guardare con occhi umidi,
- Poveri figliuoli! – disse il maestro al signor Valori. – Vorrebbero seguirvo tutti quanti! –
E poi agli alunni:
- Assai vi onora che sentiate a questo modo il richiamo della Patria. È il desiderio più gentile e più nobile che possa albergare nella vostra anima. Ma in spirito ci tornerete anche voi, in Italia, quando vorrete. Basta averla fortemente nel cuore per esserle vicini, per sentirla, anche se intorno si odano lingue e si scorgano insegne d’altre genti. Giulio Valori intanto la saluterà per tutti voi, la nostra terra, ed anche per me, non è vero? –
Il piccolo Giulio gli si avvicinò accenando di sì col capo. Ma quando fece come per baciargli la mano, il maestro lo trattene e, chinatosi sopra di lui, gli pose le labbra sulla fronte.”

Buonaiuti, Alarico, Italia lontana. Libro di lettura per le classi superiori delle scuole elementari italiane all’estero. Premiato e approvato dal Ministero degli Affari Esteri. Vol. Primo. Firenze: R. Bemporad & Figlio – Editori, 1925.

Ilustración: de la novela Cuore, de Edmondo De Amicis. Milano: Fratelli Treves, 1886.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Nota: solo los miembros de este blog pueden publicar comentarios.