INSEGNARE L’ITALIANO AGLI STUDENTI ISPANOFONI E LUSOFONI:
UNA SFIDA IN COSTANTE RINNOVAMENTO
AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI LINGUA ITALIANA
OPERANTI NELL’ARGENTINA, NELL’URUGUAY E NEL BRASILE
Buenos Aires, venerdì 28
aprile 2017 dalle 9:00 alle 14:00
ADILLI,
in
collaborazione con
l’Istituto
Italiano di Cultura di Buenos Aires e
l’Ufficio
Scuole del Consolato Generale di Buenos Aires
organizza
una
Giornata
di aggiornamento
Lo studio della lingua italiana in Argentina vanta una
lunga tradizione in costante aggiornamento. La questione torna spesso al centro delle riflessioni e
dibattiti tra i docenti ed gli esponenti del mondo educativo, con il proposito
di socializzare esperienze e delineare nuovi possibili percorsi, in linea con le
recenti esigenze emerse dall’ambiente socioculturale.
L'ampia proposta di corsi per l’apprendimento
dell'italiano viene rivista alla luce delle innovazioni metodologiche e delle
risposte concrete che i vari discenti forniscono alle opportunità di
apprendimento disponibili.
La giornata di studi intende affrontare le varie
problematiche connesse all’insegnamento e all’apprendimento dell’italiano:
dalle motivazioni che spingono gli studenti a frequentare i corsi alle
metodologie didattiche più recenti, dalle potenzialità della didattica
attraverso la letteratura alle ricadute concrete della conoscenza dell’italiano
come vantaggio ulteriore nel mercato del lavoro.
Apertura dei Lavori
Parole di benvenuto e di saluto delle autorità.
Conferenza
inaugurale
Gino Roncaglia (Unituscia): La scuola nell’era digitale
Primo Modulo
- Tavola rotonda
Il contesto locale: l’offerta dei corsi d’italiano,
opportunità di lavoro e richieste del mercato
Coordina:
Gustavo Artucio (Universidad Autónoma de Entre Ríos).
Partendo dalle reali
condizioni in cui sono inseriti gli apprendenti, si esamineranno in seguito le
istituzioni preposte alla formazione e aggiornamento dei docenti, le novità che
si prospettano su questo settore e le esigenze emerse negli ultimi anni.
Conferenza
Sergio Colella, “L’italiano
per l’Italia nel mondo” Coniugare lingua e artigianato, bilancio di un’esperienza
Pausa e
rinfresco
Secondo
modulo
Guidare gli studenti di fronte alle loro difficoltà
specifiche
Un diffuso
pregiudizio vuole che per gli studenti argentini e brasiliani l’apprendimento
dell’italiano sia quasi frutto di un’acquisizione spontanea e legata all’ascolto
delle conversazioni con i nonni o parenti italiani. Nulla di più fuorviante al
momento di raggiungere un livello di competenza adeguato per una corretta
espressione in lingua. Spesso però superare il livello basilare impone sfide
complesse, derivate dalle
caratteristiche proprie degli allievi ispanofoni e lusofoni. Questo modulo
intende affrontare le criticità di questa situazione, fornendo delle possibili
soluzioni operative.
Terzo modulo
Favorire l’acquisizione della lingua
L’apprendimento
della lingua non passa esclusivamente dalla grammatica, come gli studi di
glottologia confermano. Al contrario, una buona padronanza linguistica comporta
anche la conoscenza di linguaggi specifici associati anche a concetti propri di
discipline quali la letteratura, l’arte, il diritto. Anche le materie
scientifiche concorrono al perfezionamento dei discenti.
Chiusura dei lavori
Dibattito e
conclusioni, coordina Renata Adriana Bruschi
Nel corso dei tre moduli, si raccoglieranno le domande e
commenti, formulati per scritto, che i presenti intendono rivolgere ai relatori
(in sala gli interessati troveranno i fogli a disposizione) e in chiusura dei
lavori si darà la parola ai relatori per rispondere e approfondire aspetti
emersi durante le comunicazioni, nel limite della mezzora disponibile.
Si rilasceranno attestati di partecipazione.
Per ulteriori informazioni sulla
giornata di aggiornamento: https://adilli.wordpress.com/
https://www.facebook.com/groups/328193470913869/
Chi desidera partecipare al corso,
potrà già compilare il modulo d’iscrizione: https://adilli.wordpress.com/ficha/
Istituto
Italiano di Cultura a Buenos Aires - Marcelo T. de Alvear 1119, C1058AAQ CABA,
Argentina - Teléfono: +54 11 5252-6800
No hay comentarios:
Publicar un comentario
Nota: solo los miembros de este blog pueden publicar comentarios.