jueves, 4 de junio de 2020

Civiltà italiana nel mondo. In Argentina, Mario Puccini (1938)





«Un amico italiano di Buenos Aires mi disse un giorno:
– Lei conosce La Costanera?
– Certamente – ho risposto – è stata la prima passeggiata a cui mi hanno invitato i cari amici del Plata: bellissima, una delle più belle strade del mondo.
– Ebbene, che direbbe lei se sapesse che questa strada quasi ad ogni passo ha un segno, un monumento, un nome nostri, italiani?
– Possibile?
Ed eccoci sulla Costanera, dopo aver sostato un monumento nei giardini di Palermo, questa oasi di verde e di luce, dove la gente di Buenos Aires viene tutte le domeniche a cercare un ‘ora di spasso; e che deve il suo nome ad un emigrato italiano. Il Plata si allarga torbido e maestoso come un mare; il sole ne screzia di innumerevoli bagliori la superficie immensa e severa. La Costanera corre basta e piana sul bordo del fiume; questa via moderna che per qualche chilometro guarda da un lato il fiume, dall’altro la città, la quale si direbbe non abbia il coraggio di condurre fino a lei i suoi rumori stordenti, è d’una belleza austera e potente; si sente in essa, fors’anche più che nelle vie del movimento e del traffico, la serietà di questo popolo che sa romanticamente sognare e sbrigliarsi, ma che crede anche robustamente e classicamente alla vita e al lavoro.»

Mario Puccini, Civiltà italiana nel mondo. In Argentina. Buenos Aires: Società Nazionale “Dante Alighieri”, 1938.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Nota: solo los miembros de este blog pueden publicar comentarios.